Viaggi di istruzione


L'Altopiano di Asiago e dei Sette Comuni è uno STRUMENTO DITDATTICO ECLETTICO adatto ad ogni età, ogni livello ed ogni esigenza. Perfetto dunque per i viaggi di istruzione e gite scolastiche!

Proponiamo sono ESCURSIONI STORICO-NATURALISTICHE, il cui scopo è far conoscere allo studente i concetti di biotopo, biocenosi attraverso l'esperienza diretta di diversi habitat, facendo osservare e vivere le connessioni che creano l'ecosistema. Al contempo parleremo dell'interazione dell'uomo con il Sistema Naturale, dove esso ha saputo accostarsi all'ambiente senza sconvolgerlo e dove invece ha lasciato segni permanenti. E' il caso della Grande Guerra, a distanza di un secolo possiamo incontrare crateri di bombe, resti di trincee, fortificazioni e molto altro.

Attraverso la nostra AZIENDA AGRICOLA offriamo inoltre di conoscere la fattoria e le produzioni di montagna tramite laboratori ed esperienze adatte ad ogni età. Paradigma del nostro mondo è l'APE: attraverso la complessità della vita dell'alveare otteniamo prodotti preziosi come il Miele, la Cera, il Propoli, il Polline. Tutto questo grazie al lavoro di squadra, al portare a termine il proprio compito, al seguire al 100% i ritmi dettati dalla Natura. L'alveare è l'esempio della SOCIETA' SOSTENIBILE, dell'agricoltura buona, della protezione e valorizzazione della biodiversità.


Si sottolinea che la Circolare n° 291/1992, al punto 7.2.3 dice: "Al divieto di effettuare viaggi nell'ultimo mese di lezione si può derogare solo per attività collegate con l'educazione ambientale".

Ogni attività verrà adattata all'età degli studenti e può essere modificata in base alle esigenze degli insegnanti.

In collaborazione con un'agenzia viaggi locale possiamo offrire il servizio pullman e soggiorno. Inotre è possibile prenotare altre attività come parchi avventura, uscite in bicicletta o una vista all'osservatorio astronomico.