Asiago con le ciaspole

LA MAGIA DELLA NEVE ALLA PORTATA DI TUTTI ED IN TOTALE SICUREZZA


La guida che accompagna ad Asiago e nel suo Altopiano il visitatore con le ciaspole, garantisce la sicurezza della tecnica e dei percorsi, ma soprattutto fornisce spiegazioni per stimolare emozioni diverse da qualsiasi altra escursione: il senso di una montagna solo apparentemente addormentata, il paesaggio addolcito da un manto spesso anche qualche metro, che ricopre ogni cosa facendo scendere una quiete ed un silenzio difficili da immaginare, il sentirsi ospiti in una natura che vive la sua fase più delicata dove anche i rumori possono muovere la neve e gli animali vanno spaventati il meno possibile per evitare che consumino preziose energie.

Nelle fredde serate invernali, quando l'aria è pungente ed il cielo è terso, il solo riflesso delle stelle permette di camminare con le ciaspole, apprezzando nella penombra, tutto ciò che l'inquinamento luminoso delle città ci ha tolto. Con il plenilunio, la luce è tale da illuminare quasi "a giorno". In ambo i casi, il fascino delle ombre dei boschi ed il riverbero della neve renderanno quest'esperienza indimenticabile

Note Importanti: Le escursioni possono essere affrontate anche dai bambini; su richiesta forniamo ciaspole e bastoncini a prezzi convenzionati. Importante vestirsi in maniera adeguata e portarsi uno zaino. Per usare al meglio le ciaspole servono degli scarponcini rigidi, alti sulla caviglia, preferibilmente impermeabili. No moon-boot o doposci. Per le ciaspolate in notturna, necessaria una lampada, meglio se frontale.